fbpx

Vestite sempre di nero e non sapete proprio come abbinare i colori? 

Lo so, i colori alle volte spaventano ed effettivamente è facile cadere in errori di stile e abbinamenti. 

Oggi però sveliamo un piccolo trucchetto che vi aprirà le porte al fantastico MONDO DEI COLORI

Premessa, questo è l’anno dei colori fra la primavera e l’estate ne vedremo davvero tantissimi. 

Iniziamo subito.

E193C4D2-D82D-43DD-BF02-A610CECEEBA4

Questa è la Ruota dei colori, che dovrete avere sempre sotto mano per i vostri abbinamenti,

almeno fino a quando non diventerete pratiche e riuscirete anche senza vederla. 

Esistono 3 tipi di abbinamenti che potete andare a ricreare.

Vediamoli insieme. 

MONOCROMATICI:

Per monocromatico si intende tutte le sfumature di colori chiare o scure del medesimo colore. Molto in voga questo tipo di abbinamento negli ultimi anni, scegliete il vostro colore ed inizare a mixare i colori. Per questo look noi abbiamo scelto le tonalità del blu, andando a ricreare le varie sfumature di sotto tono e sopra tono del colore primario. 

ANALOGHI

Gli analoghi sono ideali per le più eccentriche e si tratta di abbinare insieme i colori che si trovano vicini nella ruota cromatica, in questo caso noi abbiamo optato per il rosa e viola.

Ovviamente potete abbinare anche i sotto colori che si trovano vicini nella ruota, quindi se prendete un rosa chiaro abbinatelo a un glicine che è un sottotono del viola. 

COMPLEMENTARI

Piccola premessa cos’è un colore complementare? 

Facciamo un piccolo esempio per capire meglio il verde per essere creato al suo interno contiene il colore (blu e giallo) il terzo colore primario che manca è il rosso, quindi il complementare del verde è il rosso, altro esempio l’arancione è composto dal (rosso e giallo) quindi rimanere fuori il Blu che è il complementare dell’arancio e cosi via, ovviamente se non siete molto pratiche di colori vi consiglio di seguire la ruota dei colori, i complementari si trovano esattamente ai lati opposti della ruota. Noi per il nostro outfit abbiamo optato per arancio e blu. 

Speriamo che vi sia stato utile questo articolo, per qualunque domanda potete commentare qui sotto, vi risponderà la nostra Personal shopper aiutandovi su qualsiasi dubbio o domanda. 

CRICHIC

Testi e styling outfit @MDNFashionart
Grafiche di @g.f.graphic